Pasta
Pasta Pasta Pasta

Ceci NERI cotti a vapore

280 g

La cottura al vapore è il metodo di cottura più salutare, ideale per preservare al massimo il contenuto vitaminico e minerale degli alimenti. La qualità dei legumi Di Nunzio regalano la genuinità dei sapori naturali delle tradizioni culinarie. L’intera gamma di prodotti confezionati dalla Di Nunzio srl nascono dall’amore per la nostra terra di Puglia, e la curiosità verso fertili e calde terre lontane determinano la qualità dei nostri prodotti selezionati con cura grazie alle più moderne tecnologie.
acquista: e-SHOP

Tutti prodotti a base di Ceci Neri

Ceci secchi: guarda
Farina di ceci: guarda

Cicer Aretinum – I ceci, originari dell’Oriente, furono uno dei primi alimenti dell’uomo; essi oggi sono molto diffusi in Medio Oriente e in India nelle cui diete costituiscono un elemento basilare. Si prestano alla preparazione di gustose minestre, utilizzati in abbinamento con la pasta, come contorni o passati. I ceci neri Di Nunzio sono coltivati in Puglia nella zona dell’alto Tavoliere della Daunia particolarmente nei fondi circostanti il comune San Paolo di Civitate.

Come riscaldare il prodotto:

• In padella tradizionale; • A bagnomaria immergendo la busta in acqua calda e riscaldarla per 5 minuti; • In microonde versando in un piatto e riscaldare per 3 minuti a 750 W.

Ceci neri e moscardini

    Ingredienti 4 persone:
    • 300 gr di Ceci Neri di San Paolo
    • 250 gr di Moscardini freschi
    • 4-5 pomodori pelati
    • Prezzemolo q.b.
    • 3 spicchi d'aglio
    • 4 rametti di rosmarino
    • 6 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
    • Sale e pepe nero q.b.

    Mondare da eventuali impurità. Tenere a bagno per 12-18 ore, quindi dopo averli scolati e sciacquati immergerli in abbondante acqua fredda con l'aglio ed il rosmarino. Portate ad ebollizione lentamente e lasciateli in cottura per circa 90 min. Aggiungere sale solo a fine cottura. Scaldare 5 cucchiai di olio in una casseruola e rosolate a fuoco vivo l'aglio, il rosmarino ed i pomodori.
    Quando l'aglio cominicia a brunire, aggiungere i ceci e lasciarli insaporire per circa 15-20 minuti. Eliminare, quindi, l'aglio e il rosmarino e aggiungere il pepe. Regolare eventualmente di sale. Prendere circa un terzo del preparato e passarlo in un passaverdura per ottenere una purea da disporre in una casseruola. Scaldare il restante cucchiaio di olio in una padella e far saltare a fuoco vivo i moscardini per pochi minuti.
    Abbassare la fiamma e continuare la cottura per 15-20 minuti aggiungendo - qualora occorra - dell'acqua calda. Unire i moscardini ai ceci e lasciarli insaporire per circa 5 minuti.
    Regolare nuovamente di sale, pepe e servire caldo con un filo di olio extra vergine d'oliva crudo.