biologico
biologico biologico biologico

fave cotte a vapore

280 g

La cottura al vapore è il metodo di cottura più salutare, ideale per preservare al massimo il contenuto vitaminico e minerale degli alimenti. La qualità dei legumi Di Nunzio regalano la genuinità dei sapori naturali delle tradizioni culinarie. L’intera gamma di prodotti confezionati dalla Di Nunzio srl nascono dall’amore per la nostra terra di Puglia, e la curiosità verso fertili e calde terre lontane determinano la qualità dei nostri prodotti selezionati con cura grazie alle più moderne tecnologie.
acquista: e-SHOP

Tutti prodotti a base di Fave

Fave secche: guarda
Pasta di Fave: guarda
Farina di fave: guarda

Vicia Faba – Le fave, vengono da una pianta antichissima, originaria della Persia o dell’Africa Settentrionale e se ne trovano le prime tracce risalenti all’età del bronzo e del ferro. Costituiscono i primi semi di legumi consumati dall’uomo. Prodotto tipico dell’alimentazione nell’Italia contadina. Anticamente utilizzato non solo come legume ma, dopo averlo trasformato in farina, anche nella preparazione di pane, focacce e polenta. Già nei primi anni del 1800 si rilevano delle Opere Letterarie (per es. “La Fisica Appula” del P.F. Michelangelo Manicone del 1806) che attestano come il territorio di San Paolo di Civitate sia particolarmente adatto alla coltivazione delle Fave. Rimane oggi un legume largamente utilizzato e versatile alla preparazione di molti piatti. I contenuti nutrizionali sono riportati nella sezione “contenuti nutrizionali”. Le Fave Di Nunzio sono coltivate in Puglia nella zona dell’alto Tavoliere della Daunia particolarmente nei fondi circostanti il comune San Paolo di Civitate.

Come riscaldare il prodotto:

• In padella tradizionale; • A bagnomaria immergendo la busta in acqua calda e riscaldarla per 5 minuti; • In microonde versando in un piatto e riscaldare per 3 minuti a 750 W.

Favette e Cicoria

    Ingredienti 4 persone:
    • 500 gr di Fave cotte a vapore
    • 1 Kg di cicoria (meglio se selvatica)
    • 250 gr di pomodorini
    • 300 gr di pane affettato
    • 30 Cl di olio extravergine d'oliva pugliese
    • peperoncino piccante, aglio, sale

    Lavare e pulire la cicoria. In una pentola, cuocere le Fave in poca acqua per 10 minuti per ottenere una purea.
    Lessare le cicorie. Fare un soffritto con olio, aglio e peperoncino aggiungendo i pomodorini a pezzetti. Unite le cicorie per insaporirle e continuare la cottura per circa 10 minuti.
    Versare la purea in un piatto da portata. Aggiungere il contenuto della casseruola, condire con un filo d'olio extravergine d'oliva pugliese crudo e guarnire con le fette di pane che passate al forno per ottenere dei crostini.
    Servire e gustare la pietanza calda.