Lathyrus sativus – La Cicerchia, è un legume ormai difficilmente reperibile, coltivato solamente in alcune zone dell'Italia centrale in quantità ridotta. È una pianta annuale, Lathyrus sativus, che assomiglia alla veccia e contiene nei suoi bacelli dei semi poco più grandi dei piselli ma più schiacciati. Già utilizzata dagli Antichi Romani (cicercula), la Cicerchia Bianca Gigante di San Paolo si differenzia dalle altre varietà presenti in Italia per la sua naturale grandezza, il colore chiaro, la facilità nella cottura, il gusto unico ed armonico. I contenuti nutrizionali sono riportati nella sezione “contenuti nutrizionali”. Le Cicerchie Di Nunzio sono coltivate in Puglia nella zona dell’alto Tavoliere della Daunia particolarmente nei fondi circostanti il comune San Paolo di Civitate.
Come riscaldare il prodotto:
• In padella tradizionale; • A bagnomaria immergendo la busta in acqua calda e riscaldarla per 5 minuti; • In microonde versando in un piatto e riscaldare per 3 minuti a 750 W.Cicerchia di S. Paolo con crostini
Mondare le Cicerchie da eventuali impurità e tenere a bagno 8-10 ore, quindi sciacquare, scolare e cuocere per 30 minuti in abbondante acqua, aggiungendo una puntina di bicarbonato. Pulire l'aglio, lavare e tritare il prezzemolo ed affettare la cipolla.
Unire il tutto alle Cicerchie con un dell'olio d'oliva ed i pomodorini tagliati e lasciare in cottura per altri 40 minuti. Nel frattempo, passare al forno le fette di pane per preparare i crostini. Adagiarli su un piatto capiente e versare le Cicerchia giunte a cottura.
Servire il piatto caldo con l'aggiunta di un filo di olio extravergine d'oliva Pugliese.