Pisum Sativum – I piselli, fin dall'antichità hanno sempre rappresentato una fonte di nutrimento per tutte le popolazioni ed insieme ai fagioli sono stati gli alimenti più consumati. I piselli già crescevano spontaneamente 9750 anni prima dell'era cristiana. I piselli inoltre sono ottimi nella lotta contro i chili di troppo soprattutto se mangiati come piatto unico insieme a riso o pasta e seguiti da verdure crude o cotte perché hanno la proprietà di saziare a lungo. I Piselli Di Nunzio sono coltivati in Puglia nella zona dell’alto Tavoliere della Daunia particolarmente nei fondi circostanti il comune San Paolo di Civitate.
Grazie al contenuto di potassio e magnesio, nonché alla capacità di ridurre i livelli di colesterolo “cattivo”, i piselli sono utili anche per la salute del cuore e del sistema circolatorio. “Contribuiscono alla prevenzione delle patologie cardiache, anche in virtù dell’acido folico e della vitamina B6 che, nello specifico, agiscono da anticoagulanti.”
Recensisco questa farina con 4 stelle perchè riesco a cuocere delle zuppe leggere per la cena e soprattutto l'inverno con i crostini di pane è un piatto delicato e saporito allo stesso tempo.
Delicata