Lenticchie
100% legumi tipici tavoliere di Puglia
Lens Esculenta – Le lenticchie furono tra i primi legumi coltivati dall’uomo, se ne sono trovate tracce risalenti al 5500 a.C. Le lenticchie ebbero diffusione in Asia Minore prima che in Europa. Ne esistono varietà a semi più grandi (5 -9 mm) verdi e scure, coltivate negli Stati Uniti e in America Settentrionale (principalmente in Canada), e varietà a semi più piccoli (4-6 mm) di colore arancione o rosso o marrone coltivate anche nel Bacino del Mediterraneo, in Medio Oriente o in India.
Sono le più digeribili tra tutte le leguminose. I contenuti nutrizionali sono riportati nella sezione “contenuti nutrizionali”. Le Lenticchie sono coltivate in Canada da primarie aziende di produzione locale.
Proprietà
Ricche di proteine vegetali, le lenticchie contengono anche molti carboidrati, tante fibre, molte vitamine, soprattutto A, B1, B2, C, PP, sali minerali come calcio, potassio e ferro e pochissimi grassi. Proprio per l’alto contenuto proteico, le lenticchie vengono considerate una valida alternativa a un secondo a base di carne, pesce, uova o formaggio.
Informazioni nutrizionali