Phaseolus Vulgaris – I fagioli, già noti alle comunità Egizie, si sono arricchiti di nuove varietà nel XVI secolo, a seguito della scoperta dell’America. Uno dei piatti fondamentali della cucina tradizionale contadina per l’alto contenuto di ferro e fosforo. Essendo nutritivi, energetici e ricostituenti sono indicati agli anemici e agli astenici. I contenuti nutrizionali sono riportati nella sezione “contenuti nutrizionali”. I fagioli Di Nunzio sono coltivati in Argentina, Canada ed Egitto da primarie aziende di produzione locale.
Si consiglia un controllo visivo previo utilizzo data la naturalezza del prodotto. Lavare il prodotto e tenerlo a bagno per circa 6 ore.
Scolare l’acqua e cuocere per circa 30/40 minuti.
Zuppa di cannellini, finocchi e crostini
Ingredienti per 4 persone:
• 300 gr di fagioli cannellini
• 500 gr di finocchi
• 200 gr di pane a fette
• 6 cucchiai di olio extravergine d'oliva pugliese
• sale, peperoncino, prezzemolo
Mondare i Fagioli da eventuali impurità e tenere a bagno per 6-8 ore, quindi scolare e sciacquare. Cuocere i Fagioli in acqua con l'aggiunta di una puntina di bicarbonato. Fare attenzione al livello dell'acqua che deve sempre coprire i Fagioli in cottura. Dopo circa 40 minuti, versare nella pentola i finocchi già puliti, lavati e tagliati. Aggiungere sale q. b. In una casseruola, fare un soffritto con olio, aglio e peperoncino. Unire il tutto e lasciare insaporire per pochi minuti. Preparare i crostini passando le fette di pane al forno, quindi disporli in piatti capienti e versate fagioli e finocchi ben caldi. Prima di servire, aggiungere un filo d'olio crudo extravergine d'oliva pugliese ed il prezzemolo tritato finemente.